la triade balneare (cit.)


Negli scorsi tre giorni si è svolto un comitato nazionale di Radicali Italiani particolarmente importante, che si è concluso con la designazione di una nuova triade: il segretario Rita Bernardini, il tesoriere Elisabetta Zamparutti e il presidente Maria Antonietta Coscioni si sono dimessi a seguito della loro elezione alla camera dei deputati, lasciando il posto rispettivamente ad Antonella Casu, Michele De Lucia e Bruno Mellano fino al prossimo congresso di novembre.

Giovedi’ scorso mi è giunto l’odg ed ho avuto diverse perplessità…
per domenica pomeriggio era infatti previsto “dibattito e votazione sulle mozioni, elezione dei nuovi organi”.
L ‘interpretazione secondo la quale il comitato sarebbe organo vicario del congresso, potendo quindi surrogarne i poteri, non mi pareva estremamente convincente.
Lo svolgimento di vere e proprie elezioni durante il comitato sarebbe stato sicuramente incompatibile con il nostro statuto, dato che non avrebbe permesso (per la prima volta) ad ogni singolo iscritto di godere dell’elettorato passivo e attivo. Ho addirittura pensato all’eventualità di iniziare la raccolta firme per la convocazione un congresso straordinario…

Tuttavia le cose sono andate diversamente.
Per risolvere il problema delle dimissioni delle tre principali cariche (eventualità non disciplinata in alcun modo dallo statuto, e a tal proposito sarà forse opportuno intervenire durante il prossimo congresso) gli uscenti hanno deciso di designare 3 persone facenti temporaneamente le loro veci, data l’impossibilità di svolgere in modo proficuo entrambi i compiti.

Inoltre c’è un importante e risalente precedente riguardante il partito radicale, in cui le dimissioni del segretario portarono alla designazione di un temporaneo sostituto da parte del consiglio generale fino al primo congresso utile.

Non sono mai stato un amante dell’astensione, tra il si e il no ho optato per il si.
E sia chiaro che a novembre faremo il culo a De Lucia in quanto responsabile dell’esiguo numero di iscritti 🙂

Qui trovate la mozione generale approvata.

4 commenti »

  1. leograd Said:

    Ciao, ricambio il saluto, come ben sai sono della tua stessa idea rispetto ai lavori. Che burlonata. !! a presto, bella foto,

  2. Tommaso Said:

    ma dove l’hai accattata la fotinzia? è stupentemente stupenta!

  3. mac_spk Said:

    cercando “michele de lucia” su google immagini…
    hahahahahaha

  4. mina Said:

    denunciata!, era quello che mi mancava nella mia carriera di vita!
    Mina Welby(Wilhelmine Schett)


{ RSS feed for comments on this post} · { TrackBack URI }

Lascia un commento