un aiuto a Davide


In questi giorni a Foggia è accaduto un fatto che non può lasciare indifferenti:
il 28 aprile è nato Davide Marasco, un bimbo affetto dalla Sindrome di Potter, una gravissima malattia, che lo porterà certamente alla morte.
I medici hanno proposto ai genitori di sottoporre il piccolo a dialisi, per prolungarne ancora un po’ la vita, ma i genitori non sono stati convinti da questa soluzione, considerando che non avrebbe comunque evitato la morte del piccolo.

A questo punto, il Primario del reparto di Terapia Intensiva degli Ospedali Runiti di Foggia si è rivolto al Tribunale dei Minori di Bari, per chiedere di sospendere la potestà ai genitori di Davide e farsi nominare tutore del piccolo. Il Tribunale dei Minori, con provvedimento del 10 maggio scorso ha accolto la richiesta e così un bel giorno Davide è stato trasferito a Bari, in un altro ospedale, contro la volontà dei genitori, che non hanno più alcun potere sul proprio figlio.

La vicenda di Davide rappresenta un sequestro di Stato legalizzato; non si può pensare che altri si sostituiscano ai genitori sulle scelte di vita dei propri fìgli.
Perchè la decisione del Primario dovrebbe essere più giusta di quella dei genitori?
Ciò che rende la vicenda ancora più kafkiana è che il Tribunale ha adottato il provvedimento inaudita altera parte, ossia senza sentire il parere dei genitori di Davide.

Ciò che si può immediatamente fare è firmare il testo della petizione che trovate a questo link.

Con questa petizione si chiede la sospensione del provvedimento giudiziario che priva i genitori della potestà e che siano loro, magari col supporto di un comitato di medici, a decidere del futuro del loro bambino.

1 commento »

  1. valeria Said:

    scusa, non c’entra niente con il tuo post…

    però…a proposito di nicolas…

    :-)))))))))9


{ RSS feed for comments on this post} · { TrackBack URI }

Lascia un commento